Raffrescatori e COVID-19: qualità dell'aria
Funzionamento Continuo
Mantenere la ventilazione attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con ventilazione ridotta quando le persone sono assenti ma non disattivata.
Non necessario pulire condotti
La pulizia del condotto non è efficace contro l’infezione da stanza a stanza, poiché il sistema di ventilazione non è una fonte di contaminazione, se viene seguita la guida per il recupero di calore e il ricircolo.
Non necessario cambiare filtri
L’aria esterna non è una fonte di virus, quindi non è necessario sostituire i filtri. I filtri intasati non sono una fonte di contaminazione ma riducono il flusso d’aria in ingresso, il che ha un effetto negativo sulla capacità di rimuovere e diluire la concentrazione di contaminanti.
Set point umidità
Mantenere il valore sopra il 40%.Alti valori di umidità relativa rendono umide le membrane mucose, aumentando la loro funzione di barriera ai virus. Si raccomanda un range RH tra il 40-60%
Come può la tecnologia evaporativa adattarsi a questo scenario
Aria fresca
Il raffreddamento evaporativo può essere la soluzione giusta perchè non fornisce aria di ricircolo, ma solo aria fresca al 100% dall’esterno.
Risparmio
Il raffreddamento evaporativo mantiene i costi di gestione molto bassi, si consigliano tempi di funzionamento prolungati.
Comfort
Il raffreddamento evaporativo può mantenere l’umidità relativa entro gli intervalli e le temperature raccomandati a livelli di comfort.
Sterilizzazione no
Non è necessario prevedere una manutenzione straordinaria con la sterilizzazione del serbatoio, poiché l’aria esterna non è una fonte di virus e il sistema non genera aerosol.