Gli ambienti chiusi, come gli allevamenti, in estate subiscono un aumento della temperatura notevole, a discapito del benessere degli animali. Oltre alla sofferenza delle bestie, il caldo incide negativamente anche sulla loro produttività, causando rilevanti perdite economiche.
È necessario, dunque, prima che arrivi l’estate, e con lei un caldo torrido o afoso, munirsi di sistemi di raffreddamento che mantengano la temperatura costante all’interno di stalle e allevamenti, a vantaggio del benessere dei propri animali e dei profitti dell’azienda.
Trattandosi però di spazi molto ampi, spesso le soluzioni in cui si incappa per tenere al fresco i propri animali sono estremamente costose e molto nocive per l’ambiente, in quanto vengono utilizzati impianti di climatizzazione che consumano enormi quantità di energia e utilizzano gas o liquidi refrigeranti.
Vi è invece una soluzione economica e a impatto zero: si tratta dei raffrescatori evaporativi. Questi rappresentano l’innovazione nel campo del raffrescamento in ambito zootecnico: permettono, in maniera naturale, di rinfrescare gli ambienti che ospitano animali da allevamento in modo assolutamente ecologico e, soprattutto, economico.
I raffrescatori evaporativi, o raffrescatori adiabatici, hanno un funzionamento semplice ma efficace; generano un continuo ricambio d’aria del tutto naturale: essi si servono del principio dell’evaporazione. Il sistema è composto da una ventola che cattura l’aria dall’ambiente esterno e la convoglia verso un pannello evaporativo, costantemente bagnato dall’acqua contenuta in una tanica interna. Grazie a passaggio dell’aria attraverso il pannello si ottiene un abbassamento della temperatura; l’aria viene poi immessa nell’ambiente del tutto rinfrescata e purificata.
Questo processo è rivoluzionario nella sua semplicità e cosa più importante è del tutto naturale non utilizzando agenti chimici, agenti aggressivi o gas refrigeranti. Inoltre, è dimostrato che il processo di evaporazione mantiene il livello di umidità nell’aria, evitando aria eccessivamente secca o troppo umida, creando così un ambiente salubre con aria fresca e sensazione di benessere.
I vantaggi dei raffrescatori sono molteplici. In primo luogo, essi rappresentano un sistema ecologico di rinfrescare gli allevamenti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute degli animali. Il sistema per rinfrescare i locali si basa su principi naturali e non ricorre alle sostanze nocive della chimica gas refrigeranti come CFC, HFC e HCFC. L’aria prodotta è salubre, priva di polveri o altre sostanze inquinanti.
Il secondo vantaggio di installare dei raffrescatori è la loro economicità. Essi richiedono una spesa minima per l’installazione e la manutenzione ed hanno costi molto contenuti per quanto riguarda il consumo energetico.
Per questo motivo nel settore degli allevamenti di animali i raffrescatori evaporativi sono uno strumento prezioso che consente di abbassare le temperature di locali o capannoni con spese di gestione minime e ottima resa. Una soluzione semplice, ecologica e conveniente per allevamenti di animali innovativi che tengono conto del benessere degli animali e del personale addetto alla loro cura.
Fatica a tenere gli occhi aperti e quella sensazione di secchezza come se nei nostri…
L'uso diffuso dell'aria condizionata nelle nostre case e luoghi di lavoro è diventato una norma,…
Introduzione Nel panorama odierno della zootecnica, il comfort termico degli animali è di fondamentale importanza…
La nostra amata aria condizionata sempre accesa durante i mesi estivi ha reso gli ambienti…
Tutti odiano letteralmente il mal di testa. Purtroppo, anche l'aria condizionata può influire negativamente, causando…
I raffrescatori evaporativi rappresentano una soluzione sostenibile ed efficace per il controllo del clima in…