Raffrescamento Adiabatico Diretto e Indiretto
Raffrescamento Adiabatico Diretto e Indiretto: quale scegliere?
3 Febbraio 2022
Aumento Energia Elettrica
Aumento del costo dell’energia elettrica: cosa si può fare 
1 Aprile 2022
Raffrescamento Adiabatico Diretto e Indiretto
Raffrescamento Adiabatico Diretto e Indiretto: quale scegliere?
3 Febbraio 2022
Aumento Energia Elettrica
Aumento del costo dell’energia elettrica: cosa si può fare 
1 Aprile 2022
Vedi tutti

Raffrescatori Evaporativi Breezair: il caso Dedeman Store

I Raffrescatori Evaporativi Breezair rappresentano un’alternativa ecologica ed efficiente ai classici sistemi di climatizzazione. Sfruttando il principio naturale dell’evaporazione e garantendo un ricambio d’aria continuo, permettono di creare un ambiente di lavoro fresco e salubre, rivelandosi ideali anche per edifici molto grandi come ospedali, scuole, capannoni industriali e allevamenti.

I raffrescatori adiabatici Breezair trovano impiego, infatti, in tutto il mondo in diversi settori produttivi. Sono sempre di più le aziende che scelgono questo tipo di tecnologia per via dei suoi innumerevoli vantaggi, tra cui il miglioramento del microclima interno, l’aumento della produttività, il risparmio energetico ed economico. 

  

Raffrescamento adiabatico nel settore commerciale 

Quello di Dedeman Store è il tipico esempio di quanto l’utilizzo di una tecnologia efficiente possa fare la differenza per i clienti, per i dipendenti e per il successo della propria attività. L’azienda rumena specializzata nella fornitura di prodotti per la casa e il giardino dispone di una grande area dedicata alla coltivazione e alla vendita delle piante. 

Durante i mesi più caldi dell’anno le temperature all’interno della serra potevano raggiungere i 40°C, mettendo a rischio la sopravvivenza delle piante e aumentando i costi di gestione della struttura, senza contare le difficoltà per i lavoratori e i clienti. 

L’efficacia dei raffrescatori evaporativi Breezair è stata testata inizialmente in un solo negozio e monitorata per un anno: i risultati sono stati così incoraggianti da spingere Dedeman a installarli in tutta la Romania. I punti vendita dell’azienda dispongono attualmente di 141 Raffrescatori Adiabatici che servono aree di diversa ampiezza, dai 600 ai 2000 mq.  

Il raffreddamento efficace delle strutture ha migliorato le condizioni di vita delle piante, riducendo le perdite e abbassando i costi di gestione grazie a una maggiore qualità dell’aria, liberata da polveri e sempre pulita. Nonostante gli ambienti da raffrescare fossero di grande metratura, il consumo di elettricità è stato contenuto e la possibilità di scegliere il raffreddamento a punti ha permesso di ottimizzare l’uso degli impianti, concentrando il dispendio di energia solo nelle aree dei negozi in cui era necessario. 

  

Funzionamento e vantaggi dei Raffrescatori Evaporativi 

Il principio alla base del funzionamento di un raffrescatore evaporativo è conosciuto e utilizzato fin dall’antichità e, come suggerisce il termine “adiabiatico”, il tutto avviene senza scambio diretto di calore con l’ambiente. L’aria calda viene aspirata da una ventola interna all’apparecchio e convogliata verso un pannello evaporativo bagnato d’acqua, con lo scopo di aggiungere all’aria la quantità di vapore acqueo necessario per raggiungere la saturazione. Quando l’umidità relativa dell’aria aumenta, avvicinandosi al 100%, la parziale evaporazione dell’acqua abbassa la temperatura dell’aria che viene quindi immessa nell’ambiente sotto forma di corrente fresca. 

L’utilizzo di questo genere di raffrescamento comporta vantaggi sia a livello economico che ambientale. Gli impianti hanno prezzi più vantaggiosi rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzazione, sono di facile installazione e comportano ridotti costi di consumo, il che li rende adatti anche per edifici di grande metratura. I consumi energetici sono minori, il ricambio d’aria è costante e l’utilizzo della sola evaporazione dell’acqua, anziché di gas refrigeranti o di altre sostanze chimiche, li rende sostenibili e amici dell’ambiente. I raffrescatori adiabatici si rivelano altamente efficienti anche nei periodi con temperature esterne molto alte, funzionano bene con porte e finestre aperte e l’elevato grado di comfort che generano negli ambienti di lavoro si traduce in un migliore rendimento operativo. 

Richiedi Informazioni