Raffrescatore Evaporativo

Perché scegliere un Raffrescatore Portatile?

Ambienti con aria viziata e temperature elevate possono avere effetti negativi sul comfort e sul benessere di chi li abita e, nei luoghi di lavoro, rischia anche di abbassare la produttività. Grazie al Raffrescatore Evaporativo Portatile è possibile raffreddare gli ambienti lasciando porte e finestre aperte, mantenendo salubre la qualità dell’aria e generando una piacevole brezza. Inoltre, rispetto ai tradizionali condizionatori, riduce sensibilmente le emissioni nocive, il consumo elettrico e i costi di gestione. Andiamo a vedere più da vicino caratteristiche e vantaggi di questo innovativo sistema. 

Raffrescatore Evaporativo Portatile: tutti i vantaggi

Il raffrescatore evaporativo portatile è dotato di una ventola che, dopo aver ispirato dall’ambiente circostante l’aria, ne abbassa la temperatura e la immette di nuovo nel locale. Questo risultato si ottiene grazie a un lavoro di sinergia fra un pannello evaporativo e l’acqua presente in un apposito serbatoio. Il raffrescatore nebulizza le molecole di acqua e le sfrutta per portare l’aria a temperature più basse. L’aria rinfrescata attraversa il pannello evaporativo, pronta a uscire fresca e pura dalle bocchette. La climatizzazione avviene quindi secondo una modalità completamente naturale. I risultati migliori si ottengono lasciando aperte porte e finestre, in modo che l’aria rinfrescata fluisca attraverso l’ambiente spingendo all’esterno quella calda e viziata. 

I vantaggi offerti dal raffrescatore evaporativo portatile sono decisamente tanti e partono dalla constatazione che l’apparecchio non ha bisogno di essere installato e, per metterlo in funzione, è sufficiente collegarlo a una normale presa elettrica. L’acqua può essere prelevata tramite un tubo in gomma collegato a un qualsiasi rubinetto.  Il raffrescatore ottimizza il clima dell’ambiente che lo ospita eliminando germi, odori sgradevoli, fumi, pulviscolo e gas nocivi.  

Ottimo alleato per contrastare l’inquinamento indoor e per combattere i sintomi che ne derivano come tosse secca, cefalea, pelle disidratata, secchezza di occhi, naso e gola. Grazie a questo apparecchio gli ambienti di lavoro diventano quindi più salubri. Inoltre, proprio considerando la salubrità dell’aria va ricordato che le imprese sono soggette all’obbligo di assicurarla all’interno degli spazi lavorativi. Determinati livelli di agenti inquinanti non devono essere superati e il raffrescatore evaporativo rappresenta un eccellente strumento per adeguare l’ambiente di lavoro alle normative. 

La possibilità di trasportare il raffrescatore evaporativo portatile da un ambiente all’altro rientra fra i numerosi vantaggi offerti da questo strumento. Seguendo le esigenze del momento può essere posizionato facilmente a seconda di dove serve. È ecologico perché si basa sull’evaporazione e non utilizza gas o sostanze refrigeranti dannose per l’ambiente. Rispetto ai condizionatori tradizionali ha una rumorosità molto ridotta, richiede poca manutenzione e i costi di consumo elettrico sono molto contenuti. Decisamente intuitivo al momento dell’utilizzo funziona autonomamente assicurando, a seconda delle dimensioni dell’ambiente in cui è posizionato, un costante ricambio d’aria di circa venti volte ogni ora.  

Inoltre diversi modelli evoluti sono dotati di controllo elettronico di carico e scarico d’acqua, in modo da evitare ristagni all’interno dei serbatoi e prevenire i depositi di calcare. 

I settori di impiego

Il raffrescatore evaporativo è la soluzione ideale per rinfrescare ambienti di oggi tipo. Dal momento che può essere utilizzato anche in luoghi aperti o mantenendo aperte porte e finestre, si presta per rinfrescare stabilimenti balneari, capannoni, stalle e altri allevamenti di animali. Trova spazio anche nelle chiese, nelle scuole, nelle aree espositive così come in negozi e uffici. Questa sua versatilità di impiego e di posizionamento rientra senza dubbio fra i principali punti di forza dell’apparecchio, facilmente adattabile a realtà di ogni tipo. 

 

Paolo Dolci

Recent Posts

Occhi Secchi e Irritati? Potrebbe essere Colpa dell’Aria Condizionata

Fatica a tenere gli occhi aperti e quella sensazione di secchezza come se nei nostri…

7 mesi ago

Mal di Schiena e Torcicollo: I Rischi Insospettabili dell’Aria Condizionata

L'uso diffuso dell'aria condizionata nelle nostre case e luoghi di lavoro è diventato una norma,…

7 mesi ago

Raffrescatori Evaporativi per Allevamenti: una Soluzione Sostenibile per il Benessere Animale

Introduzione Nel panorama odierno della zootecnica, il comfort termico degli animali è di fondamentale importanza…

7 mesi ago

Mal di Gola e Secchezza: Come l’Aria Condizionata può Danneggiare la Tua Salute Respiratoria

La nostra amata aria condizionata sempre accesa durante i mesi estivi ha reso gli ambienti…

8 mesi ago

Dolori e Disagi: Il Legame tra Mal di Testa e l’Uso dell’Aria Condizionata

Tutti odiano letteralmente il mal di testa. Purtroppo, anche l'aria condizionata può influire negativamente, causando…

8 mesi ago

Raffrescatori Evaporativi in Ospedali e Scuole

I raffrescatori evaporativi rappresentano una soluzione sostenibile ed efficace per il controllo del clima in…

8 mesi ago