La climatizzazione ideale degli ambienti industriali
4 Agosto 2020Cos’è il raffrescamento evaporativo o adiabatico?
1 Settembre 2020Raffrescatori: la loro utilità
I raffrescatori evaporativi sono un’ottima scelta se si desidera raffrescare un ambiente, domestico o industriale, in modo economico e facile.
Molto utilizzati negli ultimi anni, la loro fortuna è in costante crescita e sta prendendo piede anche in virtù della loro facilità nell’installazione e della loro estrema versatilità che permette di usarli in svariati contesti.
I raffrescatori ad uso casalingo sono molto utili per rinfrescare ambienti di piccole e medie dimensioni, hanno il vantaggio di consumare poca energia elettrica e si montano con facilità, a dispetto dei condizionatori d’aria classici, ma non hanno la stessa potenza.
Non necessitano di gas refrigeranti e funzionano con acqua e ghiaccio; fino a poco tempo fa erano usati per rinfrescare ambienti grandi come ad esempio le fabbriche, ma ultimamente sono usati anche nelle abitazioni private e prendono il nome di raffrescatore domestico. Comodi ed economici, ideali per i piccoli spazi poiché sono compatti e portatili, molto facili da gestire, per ambienti dalle piccole dimensioni.
Differenze tra raffrescatori domestici e raffrescatori industriali
Il raffrescatore per le case ha un prezzo basso, molto facile da sostenere, soprattutto se si desidera una soluzione pratica per rinfrescare ambienti di ridotte dimensioni. È piccolo, e anche se ha una potenza inferiore rispetto a quella di un condizionatore classico, può essere la giusta soluzione per chi vuole rinfrescare stanze non troppo grandi.
Il raffrescatore industriale è fisso, ha una struttura più grande rispetto a quello domestico, dovendo funzionare in spazi più ampi, e necessita di installazione.
Si tratta in entrambi i casi di una soluzione perfetta, per chi desidera raffrescare una stanza senza dover spendere cifre alte e senza avere bisogno di raggiungere temperature troppo basse, come succederebbe invece con il condizionatore classico.
Se dovete raffrescare gli ambienti di casa, dunque, i raffrescatori possono rivelarsi la soluzione migliore, meno esosa, più semplice e più conveniente.
Funzionamento del raffrescatore evaporativo
Il funzionamento e i vantaggi dei raffrescatori derivano dal fatto che non hanno bisogno di gas refrigeranti, che ne andrebbero ad alzare il prezzo e inquinerebbero.
Funzionano con acqua e ghiaccio che, inseriti in una tanica interna che dura una giornata e che deve essere rabboccata poiché si esaurisce, consente di raffrescare piccoli spazi e nel giro di pochissimo tempo.
I Breezair sono i raffrescatori indispensabili per rendere gli ambienti di lavoro e gli spazi domestici più vivibili nei periodi di caldo. Soluzioni pratiche e adatte per le vostre più disparate esigenze.
Una ventola interna sposta l’aria e produce freschezza, e grazie all’evaporazione di acqua e ghiaccio, l’aria nella stanza avrà una temperatura più bassa rispetto a quella che si potrebbe ottenere con l’utilizzo di ventilatori classici.
Un sistema filtrante permette alle ventole, con il movimento che fanno, di nebulizzare l’acqua e il ghiaccio, e di raffrescare dunque i vostri ambienti.
Gli unici due “svantaggi” sono: la bassa potenza e dunque un raffrescamento di fatto più basso rispetto a quello di un normale condizionatore, e il dover rabboccare ogni volta acqua e ghiaccio.
Ad un costo contenuto potrete ottenere spazi abitativi e lavorativi subito meno caldi, consumando poco e senza inquinare, facilità di montaggio, di utilizzo e di portabilità.