Temperature troppo elevate: il dipendente può rifiutarsi di lavorare
31 Marzo 2020Ricircolo d’aria in fabbrica: l’utilità del raffrescatore industriale
5 Maggio 2020I climatizzatori tradizionali consumano troppa energia e inquinano l’aria? Se c’è un’ottima alternativa in termini di risparmio energetico e rispetto ambientale, si tratta dei raffrescatori industriali. Sono strumenti moderni di climatizzazione che rinfrescano l’aria adottando un sistema di vaporizzazione adiabatico in grado di sfruttare acqua e aria allo stesso tempo.
Come avviene il processo? In maniera del tutto semplice e tecnologica. L’acqua del serbatoio umidifica un grande pannello di raffrescamento in cellulosa naturale, grazie ad una pompa. Dopodiché l’aria viene assorbita grazie all’azione di un potente ventilatore passando attraverso questo stesso pannello. Infine, l’acqua evapora dal pannello abbassando la temperatura dell’aria di diversi gradi.
In soli tre passaggi l’ambiente sarà rinfrescato a dovere, senza aver consumato energia ma al contrario risorse naturali. Ma ecco altri 5 buoni motivi per scegliere i raffrescatori industriali.
Soluzione ecologica e per il risparmio energetico
Il sistema di raffrescamento ambientale si basa prettamente su risorse naturali senza coinvolgere strumenti che possano contaminare l’aria circostante. L’aria e l’acqua sono le uniche sorgenti da cui il raffrescatore attinge per agire. Da ciò ne consegue la sua azione prettamente ecologica e rispettosa per l’ambiente. Ma non solo.
Il loro utilizzo pulisce l’aria tenendovi alla larga da sostanze inquinanti che possono nuocere alla vostra salute. Questo vi permetterà di lavorare in condizioni climatiche migliori e salutari: il perfetto connubio per un lavoro svolto al 100%.
Inoltre, sfruttando l’azione dell’aria e l’acqua, la temperatura interna è naturalmente calibrata in base a quella esterna. Così facendo, si evitano eccessivi sbalzi termici.
Certificati e garantiti
Essendo prodotti di alta qualità, i nostri raffrescatori evaporativi sono certificati in Italia e garantiti al massimo. La loro tecnologia all’avanguardia si considera tra le più efficienti. A testimoniarlo sono proprio le grandi industrie che hanno scelto questi strumenti per garantire il raffrescamento industriale.
Basso consumo di energia e spese di manutenzione minime
Rispetto ai sistemi standard di climatizzazione, con i nostri raffrescatori otterrai ben l’80% in meno di consumo energetico, il che riduce drasticamente i costi di manutenzione. Questo infatti fa sì che non si debba ricaricarlo costantemente (con costi aggiuntivi) come invece avviene per i condizionatori tradizionali.
In questo caso non vengono utilizzati liquidi o gas di refrigerazione che, oltre che a causare un alto tasso di inquinamento, si riversano in termini di consumo energetico troppo elevato.
Ideale per molti settori
Alle innumerevoli qualità se ne aggiunge anche un’altra. Come affermato nei paragrafi precedenti, questi mezzi sono altamente consigliati per chi svolge la propria attività in spazi ampi. Ma a chi sono adatti particolarmente?
I raffrescatori operativi sono ideali per molti settori. Si pensi ai grandi capannoni industriali in primis per poi finire agli allevamenti o ai grandi uffici. Inoltre, è stata anche assicurata la loro efficienza in alcuni processi industriali come il raffreddamento degli impianti ceramici.
Ambienti con porte, portoni e finestre
E se è vero che si consigliano per ambienti ampi, è altrettanto assicurato il loro utilizzo per ambienti dotati di porte, portoni e finestre.
La loro peculiarità è che per questi raffrescatori non è necessario che le stesse siano chiuse per rinfrescare l’ambiente (cosa che invece è imprescindibile per qualsiasi condizionatore d’aria). Quindi potrai tranquillamente azionarli in qualsiasi circostanza.